Presidi di solidarietà ai processi di Firenze, Roma e Bologna

16/11/2023 | Comunicati stampa, Gruppo locale

Ultima Generazione a processo a Firenze, Bologna e Roma - Presidi di solidarietà

Leggi comunicato stampa

Giornalista? Contatta il nostro ufficio stampa per ricevere in automatico i comunicati stampa e accedere a foto e video in alta qualità.

ULTIMA GENERAZIONE:  VA PROCESSO A FIRENZE, ROMA E BOLOGNA

20 novembre: Firenze

21 novembre: Roma

30 novembre: Bologna

A luglio del 2022, Laura e Simone si sono incollati alla vetrata di protezione del quadro della Primavera di Botticelli, usando l’arte per trasmettere un messaggio d’allarme: stiamo andando verso un collasso eco-climatico e sociale. Per questo rischiano 5 anni di carcere.  Al Tribunale di Firenze, il 20 novembre alle 9.00, Laura, Beatrice e Simone saranno accompagnati da un presidio di solidarietà alla prima udienza di comparizione predibattimentale. I capi di imputazioni previsti sono manifestazione non-preavvisata, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. A sostegno della loro azione verrà chiamato a testimoniare il prof. Tommaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per stranieri di Siena. 

“Starei facendo un sacco di cose in questo momento se lo Stato non mi vedesse come una cosa sola: un criminale. Mettere in galera qualcuno per pochi grammi di colla significa buttare nel cesso la libertà di parola per chiunque” dichiara Simone pochi giorni prima del processo. 

Chat Whatsapp per seguire aggiornamenti in diretta durante il presidio: https://chat.whatsapp.com/HqNwyW1Nnp59Gz2pJRs7kM

  • 21 NOVEMBRE: PROCESSO VA AVANTI PER L’AZIONE AL SENATO

Il 2 gennaio 2023, Davide, Laura e Alessandro hanno spruzzato della vernice lavabile sulla facciata del Palazzo Madama per fare emergere la crisi eco climatica dalla dissociazione, negazione, alienazione che la caratterizza. Per questo rischiano 6 anni di carcere.  Il 21 novembre alle 13.30, i tre cittadini saranno anche loro accompagnati da un presidio di solidarietà, qui il Tribunale di Roma deciderà se accusarli di danneggiamento aggravato. Durante l’udienza verranno sentiti i testi della difesa e forse l’esame degli imputati.

“Io credo che sia davvero arrivato il momento di una presa di coscienza collettiva che ponga le basi per un agire contro un governo criminale” dichiara Laura. 

Chat Whatsapp per seguire aggiornamenti in diretta durante il presidio: https://chat.whatsapp.com/I8Bx10Q5Z8ECDe1wLzvYOe

Il 30 novembre 2021 alle 9.00, il Tribunale di Bologna giudicherà Mida, Ettore e Silvia per i reati di interruzione di pubblico servizio, violenza privata aggravate, danneggiamento e manifestazione non autorizzata. Per questo rischiano 5 anni di carcere. Tutto questo per essersi semplicemente sedute sulla tangenziale nord di Bologna per chiedere al governo di prendersi le proprie responsabilità.

“Sapevamo che questa repressione sarebbe arrivata e qualcuno poteva dire: potevate pensarci prima. Vediamo le alluvioni e i disastri che sono avvenuti nelle ultime settimane e qualcuno poteva dire: cara classa dirigente, avreste potuto pensarci prima.” ha riflettuto Ettore pensando al processo. 

Qui il nostro post su Instagram che spiega la repressione che queste nove persone stanno subendo. 

VENITE IN STRADA ACCANTO A NOI PER CHIEDERE IL FONDO RIPARAZIONE

La nostra richiesta di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari.  Per questo scendiamo in strada, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi.

Ultima Generazione sta chiedendo al governo italiano un “#FondoRiparazione” da 20 miliardi di euro per riparare i danni subiti dai cittadini a causa degli eventi meteorologici estremi (alluvioni, grandinate, incendi, siccità e così via) dovuti allo stravolgimento climatico provocato dall’uso dei combustibili fossili.

Per capire chi siamo e come agiamo, è possibile seguire ogni domenica sera alle h 21:00 una presentazione online su zoom, iscrivendosi a questo link. Più approfondimenti sul #FondoRiparazione sono disponibili a questo link.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi nella tua casella di posta tutte le notizie su Ultima Generazione e sulla campagna #FondoRiparazione.