ULTIMA GENERAZIONE: PADOVA, ASSEMBLEA POPOLARE SULLA FORMAZIONE DELLA POLIZIA
In Parlamento si legifera sulla repressione del diritto a manifestare
Padova, 11 luglio 2024 – Il gruppo locale di Ultima Generazione nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio ha promosso un’assemblea popolare davanti la Prefettura di Padova. Le persone si sono sedute in cerchio ed hanno discusso sul tema della formazione delle forze dell’ordine per l’esercizio della gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni. Le domande su cui si è svolta la discussione sono state:
1) Quali sono i metodi più efficaci per addestrare la polizia a gestire situazioni di conflitto con il pubblico in modo etico e legale?
2) Quali competenze specifiche dovrebbero essere incluse nella formazione delle forze dell’ordine per migliorare la gestione dei conflitti?
3) Come possono essere integrati i feedback della comunità nel processo di formazione delle forze dell’ordine?
4) Quali approcci possono essere adottati dalle forze dell’ordine per migliorare la gestione dei rapporti con attivisti ed altre comunità di protesta?
IN PARLAMENTO SI LEGIFERA SULLA REPRESSIONE DELLE PERSONE
In questi due anni il governo non ha fatto nulla per aiutare le persone colpite dalle alluvioni e dai fenomeni estremi, se non quella di imporre per legge un’assicurazione privata alle imprese per il ristoro dei danni da catastrofe climatica. In queste giornate i pronto soccorso di molte città sono pieni di persone che accusano malori per le ondate di calore, ma il sistema sanitario è al collasso. In Sicilia ed in altre zone d’Italia da mesi non c’è più acqua. In questo scenario di abbandono delle persone, in queste settimane il Parlamento è esclusivamente impegnato nel nuovo decreto sicurezza, che prevede un forte inasprimento di pene, passando da sanzioni amministrative al carcere, per quanti protesteranno fermando il traffico per qualche minuto o faranno un sit-in davanti ad una scuola. Siamo molto preoccupati per tutte quelle persone che in maniera pacifica e non violenta, si troveranno a fronteggiare forze dell’ordine che saranno ancora di più incentivate dal governo a comportamenti autoritari e repressivi.
UN ESEMPIO DI DEMOCRAZIA DIRETTA
Le assemblee come quella di oggi sono disegnate per contrastare la chiusura del nostro governo, aprendo uno spazio pubblico e inclusivo di democrazia diretta, in cui le persone hanno avuto la possibilità di vivere un processo consultivo ed esprimere la propria opinione su temi riguardanti la gestione dei propri territori. L’assemblea è un atto di rigenerazione della nostra democrazia. Sta crescendo tra le persone la consapevolezza dell’aumento del disagio sociale ed economico, e il passo da compiere ora è di ricordare alla cittadinanza il proprio potere di esprimere le proprie richieste.