Chiedi a Mattarella di rigettare il DDL Sicurezza firma la petizione
X

Ultima generazione

Disobbedienza civile nonviolenta contro il collasso ecoclimatico

Compiamo azioni di disobbedienza civile nonviolenta per ottenere misure di contrasto al collasso ecoclimatico a cui stiamo andando incontro a causa delle troppe emissioni. “Stiamo andando verso inferno climatico con acceleratore premuto – Leader e uomini d’affari non stanno solo mentendo, stanno soffocando il nostro pianeta con i loro interessi e investendo sui combustibili fossili”. Con queste parole il segretario generale dell’ONU ha descritto perfettamente la situazione in cui ci troviamo: delle lobby del fossile faranno di tutto pur di mantenere un profitto economico, condanneranno a morte anche milioni di persone se necessario. Abbiamo il dovere morale di ribellarci a questo genocidio programmato. Se non protestiamo, se accettiamo questo crimine senza ribellarci, ne saremo complici.

Abbiamo un piano!


Richieste semplici
e concrete

Con delle piccole richieste, semplici da accogliere da parte del Governo, è molto semplice ottenere grandi risultati, spesso maggiori rispetto alle richieste di partenza. Da Martin Luther King allo sblocco di rinnovabili, la tattica è la stessa.


Nonviolenza come scelta strategica

Le proteste nonviolente hanno molte più possibilità di ottenere gli obiettivi prefissati. Abbiamo scelto quindi la nonviolenza come principio cardine e fondamento di tutte le azioni di disobbedienza civile che mettiamo in atto.


Mobilitazione in tutta italia

Parliamo ogni singolo giorno, 24 ore su 24, con tantissime persone. Organizziamo eventi di presentazione online e in tutta italia, assemblee pubbliche per mobilitare le persone, come noi, come te, alla disobbedienza civile nonviolenta.


Un metodo d'azione consolidato

Interrompiamo la quotidianità con azioni nonviolente semplici, polarizzando l'opinione pubblica sulle richieste e mettendo in luce tutte le contraddizioni di questo Governo che, per "contrastare il collasso ecoclimatico", investe nel fossile.

In questo modo abbiamo già vinto!


Incontro pubblico con Cingolani

Parliamo ogni singolo giorno, 24 ore su 24, con tantissime persone. Organizziamo eventi di presentazione online e in tutta italia, assemblee pubbliche per mobilitare le persone, come noi, come te, alla disobbedienza civile nonviolenta.


Sblocco di oltre 10GW di rinnovabili

Durante i mesi di azioni di disobbedienza civile nonviolenta (blocchi stradali, imbrattamenti, scioperi della fame, azioni nei musei, interruzioni di eventi e quant’altro) nel 2022 abbiamo visto autorizzare decine e decine di Gigawatt di rinnovabili. Si tratta per lo più di eolico offshore. Che dire? Noi chiedevamo 20GW per iniziare e ne abbiamo visti autorizzati all’allaccio più del quadruplo. Questo successo è un’ulteriore conferma di quanto avere richieste piccole e concrete sia efficace per ottenere risultati maggiori.


Stop dei sussidi pubblici ai combustibili fossili

Abbiamo presentato un disegno di legge per tagliare alcuni SAD e recuperare così fino a 5 miliardi. Presto sarà pubblicata, per informazioni contatta il nostro ufficio stampa: stampa@ultima-generazione.it.


Fondo Riparazione

È la nostra nuova richiesta e faremo tutto il necessario per ottenerla, applicando le tecniche e le strategie imparate in questi mesi e migliorando costantemente giorno dopo giorno. Anche tu puoi fare la tua parte per questa battaglia, ti aspettiamo!