pixel
loader image

Sostieni

Nei prossimi giorni abbiamo diversi processi. Scopri ora cosa puoi fare per portare la tua solidarietà alle persone vittime della repressione.

Non paghiamo il fossile

Una campagna di disobbedienza civile nonviolenta promossa da Ultima Generazione.
Oppure partecipa a una presentazione
L’Italia è distrutta dalla crisi climatica ed ecologica. Siamo tra i Paesi più colpiti in Europa e i prossimi anni saranno sempre peggio. Se non cambiamo rotta subito, presto non ci saranno più né cibo né lavoro, rischieremo di perdere le nostre case e sarà la gente comune a pagarne le conseguenze. L’ organizzazione sociale come la conosciamo ora rischia di essere spazzata via; scuole, ospedali, e tutte le infrastrutture collasseranno se non invertiamo subito la rotta.

Catastrofi climatiche nel 2022 in Italia

  La causa di questo collasso ecoclimatico è chiara. Sono passati infatti decenni da quando gli scienziati hanno iniziato ad avvertirci del pericolo di utilizzare i combustibili fossili. Nonostante questo, il Governo italiano investe in energia fossile molto di più rispetto a quanto faccia con energie rinnovabili. Nel 2021 in Italia sono stati stanziati 41,8 miliardi di euro per le fonti fossili. Ben 7,2 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente. Nel 2022 i numeri sono ancora maggiori. Tra il 2019 e il 2021 l’Italia ha fornito 2,8 miliardi all’anno solo in finanza pubblica per i combustibili fossili piazzandosi al sesto posto mondiale tra i finanziatori dell’energia fossile, superando Arabia Saudita e Russia.
In poche parole stiamo finanziando la nostra condanna a morte. Stiamo finanziando un suicido collettivo.

%

Finanza pubblica italiana investita in combustibili fossili

Non possiamo accettare che i nostri soldi vengano usati in questo modo. Non vogliamo pagare il fossile!

Chiediamo al Governo italiano lo:

STOP AI SUSSIDI PUBBLICI AI COMBUSTIBILI FOSSILI

Tutta l'esperienza di Ultima Generazione

Richieste semplici e concrete

Con delle piccole richieste, semplici da accogliere da parte del Governo, è molto semplice ottenere grandi risultati, spesso maggiori rispetto alle richieste di partenza. Da Martin Luther King allo sblocco di rinnovabili, la tattica è la stessa.

Nonviolenza come scelta strategica

Le proteste nonviolente hanno molte più possibilità di ottenere gli obiettivi prefissati. Abbiamo scelto quindi la nonviolenza come principio cardine e fondamento di tutte le azioni di disobbedienza civile che mettiamo in atto.

Un metodo d'azione consolidato

Interrompiamo la quotidianità con azioni nonviolente semplici, polarizzando l'opinione pubblica sulle richieste e mettendo in luce tutte le contraddizioni di questo Governo che, per "contrastare il collasso ecoclimatico", investe nel fossile.

Mobilitazione in tutta italia

Parliamo ogni singolo giorno, 24 ore su 24, con tantissime persone. Organizziamo eventi di presentazione online e in tutta italia, assemblee pubbliche per mobilitare le persone, come noi, come te, alla disobbedienza civile nonviolenta.

Prossimi eventi

Partecipa a uno dei tanti eventi di presentazione che organizziamo dal vivo in molte città italiane e online per conoscere meglio la strategia che usiamo e il motivo per cui compiamo gesti che possono apparire “così estremi” (quando in realtà non lo sono affatto).
Presentazione online 03/12/23

Nuova presentazione di Ultima Generazione. Parla e conosci gli attivisti delle azioni di disobbedienza civile. Scopri la strategia delle azioni.

News